19/01/2024
ZOOTECNIA

PSA e nuove opportunità di sostegno

Il Masaf estende aiuti economici per aziende suinicole: PSA e nuove opportunità di sostegno

Il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, firma una proroga al decreto del Masaf - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - stanziando 19,6 milioni di euro per aziende suinicole colpite dalla Peste Suina Africana (PSA). Questa estensione consente richieste di sostegno anche per danni successivi al 31 luglio 2023, allargando il sostegno a imprese con danni fino al 30 novembre 2023. Le risorse provengono da stanziamenti settoriali non erogati da Agea.

Il decreto, per circoscrivere le aree colpite dalla PSA, fa riferimento ai Regolamenti di Esecuzione (UE). Il Ministro Lollobrigida sottolinea l'obiettivo di sostenere la filiera suinicola e aiutare imprenditori danneggiati dalla peste suina africana.

Il provvedimento si estende anche ad allevamenti e stabilimenti nel territorio di Pavia, riconoscendo la malattia riscontrata lo scorso agosto. L'Assessore Lombardo all'Agricoltura, Alessandro Beduschi, elogia il supporto costante del Ministro e del sottosegretario Giacomo La Pietra, preservando gli allevamenti lombardi, fulcro della filiera suinicola con 5 milioni di capi.

Il decreto è in fase di registrazione presso la Corte dei Conti, aprendo nuove prospettive di sostegno per il settore suinicolo in Italia.

[torna all'elenco]

09/10/2023

Benessere Avicolo: Risultati chiave della Ricerca FreeBirds

Nel contesto dell'avicoltura biologica, l'accesso all'area esterna è essenziale per il benessere delle galline...


26/09/2023

Peste Suina Africana: Cosa sapere per la Sicurezza del tuo Allevamento

Cos'è la Peste Suina Africana?
La PSA è una malattia che colpisce suini domestici e selvatici, ma non rappresenta alcun pericolo per gli esseri umani...