28/06/2022
FOCUS PRODOTTI

A cosa servono le calamite per bovini

Molti non sanno che per garantire il benessere dei bovini viene posizionato un magnete nel rumine, in modo che eventuale materiale ferroso ingerito inavvertitamente dall’animale rimanga attaccato alla calamita e non arrivi allo stomaco assieme al cibo ruminato, prevenendo così l'insorgere di patologie nei bovini sani. 

I RISCHI 

Eventuali corpi estranei nascosti nel mangime come chiodi, fili metallici e schegge di metallo, rappresentano infatti un notevole rischio per i bovini, animali che si nutrono in modo non selettivo e rischiano di ingerire questi oggetti inavvertitamente.
Se ingerito, il materiale ferroso rischia di entrare nel reticolo, dove avvengono le contrazioni necessarie per miscelare e muovere il cibo ingerito e perforare così la parete dello stomaco. In questi casi può insorgere un’infezione della cavità addominale e reazioni infiammatorie anche degli organi circostanti e se l’animale non viene curato, possono verificarsi peritoniti e la successiva perdita del capo. 


COME UTILIZZARE LA CALAMITA

L’utilizzo della calamita può essere sia un trattamento preventivo per preservare il benessere dell’animale, sia nel caso in cui si debba trattare e curare bovini che abbiano già ingerito materiale ferroso e il recupero dell’animale può avvenire anche nel giro di pochi giorni. La forza magnetica della calamita attrae il materiale ingerito e li trattiene evitando così tutte le complicazioni sopracitate. 

Cornalba dispone di una serie di Calamite di qualità superiore a prezzi convenienti, le puoi vedere comodamente sul nostro sito.

[torna all'elenco]

20/01/2022

Scaldalatte ad immersione di ultima generazione

LO SCALDALATTE CON IMPUGNATURA BIANCO MODELLO FASTHEAT PTFE ha un design funzionale e garantisce un sostanziale risparmio energetico e di tempo...


22/12/2021

Le funzioni dell abbeveratoio riscaldabile 

Durante le stagioni fredde c'è il rischio che l'acqua destinata ad abbeverare gli animali si congeli...