17/06/2021
FOCUS PRODOTTI

Misuratore di umidità Draminski per fieno e paglia

L'umidità dei prodotti agricoli è un parametro molto importante da monitorare per diverse ragioni.
La percentuale di umidità è un dato utile sia per valutare la qualità della paglia e del fieno pressati, sia per evitare la formazione di muffe e marcescenze. 

Le tecniche tradizionali richiedono molto tempo per effettuare tale misurazione: si procede tramite l'estrazione di un campione, la sua pesatura, si attende l'asciugatura e infine la pesata che determina il dato. Ritenendo questo metodo complesso e dispendioso in termini di tempo, il misuratore di umidità e temperatura Draminski rappresenta uno strumento estremamente pratico e vantaggioso. 

Come funziona
L’apparecchio digitale ottiene i dati richiesti misurando i cambiamenti che si verificano nella conducibilità elettrica del fieno o della paglia e poi li converte in percentuale di umidità, che viene comodamente visualizzata sul display LCD. 
È possibile memorizzare fino a 50 risultati di misurazione, cosicché il monitoraggio sia semplice e immediato. 

Consigli d’utilizzo
L’accuratezza  e la qualità delle misurazioni di umidità Draminski è garantita previo un utilizzo corretto, è infatti necessario:

  • effettuare letture in diversi punti e testare anche i lati e le estremità del blocco esaminato, non solo la parte centrale;

  • misurare fieno o paglia solo se pressati. La precisione delle misurazioni è influenzata dalla densità, poiché il contatto e la pressione tra la sonda e il foraggio sono differenti;

  • eseguire una pulizia da eventuali residui durante e al termine delle misurazioni, non utilizzarlo in caso di danneggiamenti o malfunzionamenti e non sottoporlo a temperature estreme.

Caratteristiche tecniche: 

  • lunghezza sonda 68 cm 

  • lunghezza cavo 100 cm

  • alimentazione batteria 9 volt

  • display LCD a 3 cifre

  • intervallo di misurazione umidità 10-80%

  • intervallo di misurazione temperatura 1-100°C

  • maniglia ergonomica

 

Grazie ai dati che lo strumento fornisce, è quindi possibile reagire rapidamente e prendere decisioni necessarie a ridurre i rischi e le perdite potenziali, derivanti dall'umidità e dalle temperature troppo elevate. 

Ordina il Misuratore di umidità Draminski per fieno e paglia dal sito Cornalba.

[torna all'elenco]

28/06/2022

A cosa servono le calamite per bovini

Molti non sanno che per garantire il benessere dei bovini viene posizionato un magnete nel rumine, in modo che eventuale materiale ferroso ingerito inavvertitamente dall’animale rimanga attaccato alla calamita e non arrivi allo stomaco assieme al cibo ruminato, prevenendo così l'insorgere di patologie nei bovini sani...


20/01/2022

Scaldalatte ad immersione di ultima generazione

LO SCALDALATTE CON IMPUGNATURA BIANCO MODELLO FASTHEAT PTFE ha un design funzionale e garantisce un sostanziale risparmio energetico e di tempo...


22/12/2021

Le funzioni dell abbeveratoio riscaldabile 

Durante le stagioni fredde c'è il rischio che l'acqua destinata ad abbeverare gli animali si congeli...