05/10/2022
ZOOTECNIA

Il microclima nelle aziende zootecniche intensive

All’interno delle aziende zootecniche, animali e essere umani sono quotidianamente sottoposti a fattori microclimatici che possono innescare risposte fisiologiche differenti. Fattori come temperatura, umidità, luminosità, velocità dell’aria, suono e l’interazione tra essi, contribuiscono alla creazione di microambienti che possono risultare determinanti per la salute e la performance dei lavoratori e degli animali.

Gli studi sperimentali nelle aziende zootecniche

Grazie a degli studi sperimentali, sono state approfondite le correlazioni tra il grado d’igiene aziendale, determinato in parte dai fattori sopra citati, e le condizioni di benessere animale e dell’uomo. I risultati E’ stato rilevato che il benessere animale e soprattutto la salute dei lavoratori, all’interno degli allevamenti intensivi, sono fortemente influenzati dal microclima a cui sono sottoposti all’interno dell’azienda.

Quando le condizioni microclimatiche dell’ambiente non risultano ottimali, gli operatori zootecnici e il bestiame sono soggetti a forti situazioni di stress, con conseguenze dannose per le performance dell’azienda.

Le conseguenze negative sono state registrate sia nelle performance lavorative degli operatori zootecnici, sia nella crescita, nella produzione e nella riproduzione di tutte le specie presenti in allevamento.

L’obiettivo

L’obiettivo degli studi è quello di trovare una soluzione o quantomeno suggerire soluzioni per migliorare

  • la progettazione delle strutture di stabulazione,
  • la gestione aziendale più in generale,
  • l’attenzione ai fattori climatici esterni che possono influenzare lo stato di benessere in azienda.

Sia durante gli studi sperimentali che nelle attività quotidiane all’interno delle aziende zootecniche, vengono utilizzati svariati strumenti di misurazione, per monitorare con precisione e criterio i fattori ambientali e altri importanti indicatori.

 

[torna all'elenco]

19/01/2024

PSA e nuove opportunità di sostegno

Il Masaf estende aiuti economici per aziende suinicole: PSA e nuove opportunità di sostegno

Il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, firma una proroga al decreto del Masaf - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - stanziando 19,6 milioni di euro per aziende suinicole colpite dalla Peste Suina Africana (PSA)...


09/10/2023

Benessere Avicolo: Risultati chiave della Ricerca FreeBirds

Nel contesto dell'avicoltura biologica, l'accesso all'area esterna è essenziale per il benessere delle galline...


26/09/2023

Peste Suina Africana: Cosa sapere per la Sicurezza del tuo Allevamento

Cos'è la Peste Suina Africana?
La PSA è una malattia che colpisce suini domestici e selvatici, ma non rappresenta alcun pericolo per gli esseri umani...