All’interno delle aziende zootecniche, animali e essere umani sono quotidianamente sottoposti a fattori microclimatici che possono innescare risposte fisiologiche differenti. Fattori come temperatura, umidità, luminosità, velocità dell’aria, suono e l’interazione tra essi, contribuiscono alla creazione di microambienti che possono risultare determinanti per la salute e la performance dei lavoratori e degli animali.
Gli studi sperimentali nelle aziende zootecniche
Grazie a degli studi sperimentali, sono state approfondite le correlazioni tra il grado d’igiene aziendale, determinato in parte dai fattori sopra citati, e le condizioni di benessere animale e dell’uomo. I risultati E’ stato rilevato che il benessere animale e soprattutto la salute dei lavoratori, all’interno degli allevamenti intensivi, sono fortemente influenzati dal microclima a cui sono sottoposti all’interno dell’azienda.
Quando le condizioni microclimatiche dell’ambiente non risultano ottimali, gli operatori zootecnici e il bestiame sono soggetti a forti situazioni di stress, con conseguenze dannose per le performance dell’azienda.
Le conseguenze negative sono state registrate sia nelle performance lavorative degli operatori zootecnici, sia nella crescita, nella produzione e nella riproduzione di tutte le specie presenti in allevamento.
L’obiettivo
L’obiettivo degli studi è quello di trovare una soluzione o quantomeno suggerire soluzioni per migliorare
Sia durante gli studi sperimentali che nelle attività quotidiane all’interno delle aziende zootecniche, vengono utilizzati svariati strumenti di misurazione, per monitorare con precisione e criterio i fattori ambientali e altri importanti indicatori.