Le batterie a secco sono chiamate così perché le soluzioni ioniche, presenti al loro interno, sono "solidificate" ricorrendo a materiali adsorbenti. Non contendo liquidi hanno il grande vantaggio di essere facilmente trasportabili e utilizzabili.
Le batterie a secco per elettrificatori da 9 volt sono batterie monouso e una volta scariche vanno smaltite e rappresentano il tipo di batteria più utilizzato perché sono facili e rapide da installare.
Due tipi di batteria
Esistono due versioni di batterie:
La batteria a secco alcalina 9 V 90 Ah appartiene al gruppo delle batterie alcaline, le cosiddette batterie aria ossigeno. La loro particolarità è l'andamento di tensione. Queste mantengono una tensione costantemente elevata per tutta la loro durata.
Le seconde sono le batterie zinco-carbone, caratterizzate da una tensione decrescente. Quando la tensione della batteria raggiunge circa 5,5 volt è scarica e deve essere sostituita.
La batteria è contrassegnata con il simbolo di un bidone barrato, indicando che non devono essere smaltite con i rifiuti domestici.
Entrambe le versioni di batteria da noi fornite sono prive di mercurio e cadmio e sono quindi assolutamente ecologiche.
Caratteristiche del prodotto
lunghezza 16,5 cm
larghezza 11 cm
altezza 11 cm
tensione 9 V
potenza 90 Ah
È disponibile anche il formato grande da: 12,5 x 16 x 19 cm:
tensione 9 V
potenza 170 Ah
L'elevata tensione costante garantisce un funzionamento ottimale dell'elettropascolo.
La batteria a secco alcalina 9 V sono consigliate con gli elettropascoli Chor B03 e Chor BN03 e per tutti gli elettropascoli a 9V.
La batteria del recinto si scarica troppo velocemente?
Tutte le batterie, a prescindere dalla loro chimica, sono soggette ad autoscarica, quindi anche senza essere utilizzate. Il tasso di scaricamento dipende da vari fattori: dal tipo di batteria, dalla temperatura di conservazione e dalla presenza di elementi che creano dispersione.
Ecco alcuni semplici consigli da seguire per migliorare le prestazioni della tua batteria:
Togliere il sigillo giallo della batteria a secco solo al momento dell’utilizzo ed è assolutamente necessario che sia rimosso completamente prima del collegamento all’elettrificatore. In questo modo la batteria si attiverà e funzionerà correttamente.
Ogni elettrificatore ha un diverso consumo, indicato con il valore mA
Esempio: un recinto elettrico che ha un consumo di 35 mA con una batteria da 9 Volt 90 Ah dura circa 107 giorni.
Sfruttare l’energia solare, combinando gli elettrificatori con un pannello solare, potrebbe essere la soluzione ideale per aumentare la durata della batteria: la batteria da 9 volt non può essere ricaricata dal pannello ma di giorno sarà supportata dalla carica solare.
Ordina la Batteria a secco alcalina 9 V 90 Ah dal sito Cornalba.